June 21, 2021
Red Dead Redemption 2, un ambiente di gioco boschivo.

Red Dead Redemption 2 e Rockstar: cosa dobbiamo aspettarci da questo videogioco?

Aspettando l’uscita di Red Dead Redemption 2 vediamo insieme quali news si conoscono e cosa dobbiamo aspettarci da questo titolo

Senza alcun tipo di filtro o limitazione posso tranquillamente affermare che Red Dead Redemption 2 è uno dei giochi che aspetto con più ansia e che, allo stesso tempo, mi sta facendo “soffrire” più di tutti.



A partire dal fatto che le presunte date di uscita sono state spesso rinviate, passando per la questione “data ufficiale” della quale non si sa ancora nulla fino ad arrivare a una presunta Beta (poi rivelatasi fake) che mi aveva per un attimo dato l’illusione di poter finalmente provare con mano questo titolo.

In ogni caso mi sono chiesto cosa possiamo effettivamente aspettarci da Rockstar e ho provato a raccogliere tutto quello che si sa su questo gioco super desiderato.

Ah, per chi ancora non lo sapesse Red Dead Redemption II è previsto genericamente per la primavera 2018 (ehm 😐 Solo per PlayStation 4 e Xbox One… sulla versione PC ancora non si sa nulla).

Tutti i Trailer

Fin ora sono due i trailer ufficiali usciti.

Il secondo è stato pubblicato proprio ieri, dopo un annuncio al cardiopalma che aveva alzato a mille i livelli di hype.

Se non l’avete ancora visto eccolo qui:

Si tratta di un video abbastanza spettacolare (forse però dato il tono dell’annuncio ci si poteva aspettare di vedere e sapere qualcosina in più?), che ci permette di scoprire il nome del protagonista – si chiamerà Arthur Morgan – e di intuire che il gioco sarà un prequel del primo Red Dead Redemption.

Ah, se vuoi recuperare o rivedere il primo trailer uscito quasi 1 anno fa, clicca qui: Red Dead Redemption 2 Trailer 1.

Open open open world (ma quanto è bello esplorare la mappa?)

Da appassionato del primo titolo non possono non ricordare le immense distese di natura selvaggia che lo hanno caratterizzato e che tante volte ho attraversato in sella al mio fedele destriero.Read Dead Redemption 2 carro con cavalli.

Red Dead Redemption 2 offrirà, secondo me, degli scenari ancora più interessanti conditi non solo da particolari e dettagli puramente grafici ma caratterizzati anche da un’ampiezza maggiore.

Ora, il primo capitolo era per piattaforme PS3 e Xbox 360 e la sua mappatura era già parecchio grande per l’epoca!

Tuttavia se la paragoniamo a quelle dei titoli di nuova generazione come GTA V, capiamo quanto questo nuovo Red Dead Redemption possa offrire.

Conoscendo Rockstar dobbiamo aspettarci un lavoro veramente importante!

Il mio sogno sarebbe un Red Dead con una mappatura e una grafica alla GTA… in realtà mi aspetto esattamente questo e sarebbe troppo bello!

Attività GDR

Saranno più evidenti gli aspetti RPG rispetto al primo?

Red Dead Redemption 2 luci notturne.Sicuramente dovendo classificare questo titolo lo si metterebbe tra i giochi d’azione-avventura.

Tuttavia, come in moltissimi altri giochi di questi anni, si possono riscontrare diversi elementi tratti dal mondo degli RPG.

Secondo me Red Dead Redemption 2 presenterà delle caratteristiche più marcate in quella direzione rispetto al primo.

Le possibilità per farlo ci sono tutte se pensiamo ai vari villaggi e paesini disseminati sulla mappa, alle tante cose da raccogliere, alle armi o ai personaggi secondari.

Il chiaro intento poi di rifarsi a un certo western cinematografico permette una totale immersione narrativa che nei primi trailer di Red Dead Redemption 2 sembra accentuata: si è dato molto spazio ai personaggi, agli ambienti e ai dialoghi.

C’è un mix di elementi che sembrano andare in quella direzione.

Storia e trama

Fino a ora ti ho parlato di piccoli aspetti che senza dubbio mi aspetto in Red Dead Redemption 2 ma quello che più mi preme è la storia di questo nuovo titolo. Se mi fermo un secondo ad analizzare GTA V e la sua trama, mi rendo conto che li è stato fatto un lavoro davvero accurato andando a ricreare ben 3 personaggi differenti e altrettante vicende spesso intrecciate.

Nei mesi scorsi si è ipotizzato che anche nel nuovo Red Dead Redemption potessero esserci 3 personaggi con un intreccio narrativo da giocare.



Allo stato attuale tuttavia conosciamo solo un protagonista, che plausibilmente sarà IL protagonista, appunto Arthur Morgan.

Morgan fa parte di una banda di criminali alle prese con la sopravvivenza nel pericolosissimo mondo del western.

Quello che possiamo aspettarci dal titolo è quindi un “universo” di gioco inteso come storia e quest secondarie molto ampio e variegato.

Come già detto si tratta di un prequel nel quale diventerà centrale la banda di Van der Linde, che già abbiamo conosciuto molto bene nel primo Red Dead Redemption.

Grafica

Ancora non abbiamo potuto vedere nulla del gameplay, purtroppo.Red Dead Redemption 2, a cavallo in un villaggio.

Quanto si è visto fin ora a livello di video però (l’ultimo è stato registrato usando come base la Play Station 4) è veramente spettacolare.

Il movimento del fumo che sale verso l’alto e si espande disperdendosi da questo punto di vista è significativo e lascia ben sperare che la Rockstar Games si sia superata.

Le luci e i riflessi sono una vera e propria gioia per gli occhi, mentre i movimenti risultano decisamente migliorati: ora però attendiamo con ansia di vedere la parte giocata.

Il gioco è già in preorder

Nonostante l’assenza di una data d’uscita ufficiale il gioco è già prenotabile con data 30 marzo 2018.

Quindi se volete sentire Red Dead Redemption 2 già presente nella vostra collezione potete metterlo nel carrello di Amazon (la prenotazione può essere annullata in qualsiasi momento).

Qui sotto trovi la versione Play Station 4 e quella Xbox One – abbiamo messo anche il primo perché è in vendita a un prezzo veramente assurdo.

E ora? Bhe… non ci resta che aspettare 😉

Previous «
Next »

La redazione di Onikiri è composta da un team eterogeneo di blogger e copywriter professionisti, ma anche appassionati e giocatori esperti. Ogni giorno è al lavoro per offrire contenuti utili, interessanti o semplicemente divertenti sul mondo dei Videogiochi.

Twitch

Storia dei Videogiochi

Scuola di Videogiochi