October 24, 2020
Immagine divertente per parlare delle Novità sui Videogiochi.

Novità e Nuovi Videogiochi – News e Notizie del Mondo Videoludico

Quali sono i giochi in uscita e quali le notizie più rilevanti e recenti sui videogiochi? Ecco la nostra selezione!

PlayStation 4, Nintendo Switch, Xbox One e PC. Vediamo per ogni piattaforma le migliori Novità e Notizie tra le più recenti.

PlayStation 4

PlayStation Classic Mini

playstation logo

Schermata d’accensione Playstation

Tra le recenti News di questa settimana ne abbiamo scelta una particolarmente interessante: ovvero l’apertura del presidente di Sony Interactive Entertainment, John Kodera, alla possibilità di una PlayStation Classic Mini (così almeno è stato fatto intendere, con la notizia che è rimbalzata ovunque).

Intendiamoci: non c’ è stato nessun annuncio, ma una delle figure chiave di Sony ha fatto trapelare che non è esclusa questa possibilità.

Dopo il successo commerciale delle recenti “Classic Mini” e l’effettivo gradimento dei videogiocatori per il ritorno al passato, una riproposizione della prima PlayStation del 1994 avrebbe in effetti delle importanti chance di ottenere buoni risultati.

Va notato che ci sono state già numerose Remastered di tutto rispetto (Kodera ha anche affermato che Sony “sa come valorizzare il proprio passato”), ma nonostante questo mancano ancora sugli scaffali dei gamer contemporanei tanti giochi cult.

Inoltre il fascino della riproduzione “amarcord” con al suo interno numerosi titoli è tutt’altra cosa rispetto a qualsiasi remake-remastered-reboot, etc.

Occhi aperti quindi, perché secondo noi sentiremo parlare della PlayStation Classic Mini con maggiore concretezza nei prossimi mesi.

Novità PS4

Ecco invece le Novità più recenti, tra le proposte di Amazon. Siete interessati a qualcuna di queste?

Nintendo Switch

Niente Nintendo Switch senza DOCK al di fuori del Giappone

Arrivare in un posto e trovarlo chiuso.

In effetti in questo caso le News su Nintendo Switch sono praticamente due:

  1. È stata proposta una versione di Nintendo Switch senza DOCK (il supporto per usarla con la TV), che dunque costa meno.
  2. Questa versione non verrà proposta fuori dal Giappone.

Si tratta quindi di un bundle pensato per una nazione nella quale le console portatili sono estremamente popolari.

Fuori dal Giappone questo non avrebbe senso.

Tuttavia girando per la rete si leggono numerosi commenti di persone contrariate, che avrebbero acquistato una versione simile.

Ha ragione Nintendo oppure si sta perdendo l’occasione per acquisire una bella fetta extra di mercato?

Novità Nintendo Switch

Ecco qua le ultimissime novità uscite su Amazon… praticamente appena introdotte nello store:

Xbox

I titoli ottimizzati per Xbox X sono ormai più di 200

Immagine Ufficiale Xbox One X.

214 per l’esattezza, nel momento in cui scriviamo l’articolo (e ben 74 che supportano anche l’HDR).

Considerando che la console è uscita a novembre 2017 il lavoro fatto fin ora è assolutamente buono e con ogni probabilità continuerà a svilupparsi.

Tanti dunque i titoli migliorati e degni di nota questi tentativi di sfruttare pienamente le potenzialità della console Microsoft.

Novità Xbox

Ecco le ultime uscite per quanto riguarda la console di casa Microsoft:

PC

Michael Gallagher dell’ESA difende le Loot Box

loot box videogiochi

Una cassa premio detta anche loot box. Questa è di Overwatch.

Questa News in realtà è valida anche per le console, ma abbiamo scelto di metterla tra le News del PC della settimana per due motivi.

Innanzitutto perché Michael Gallagher è CEO e presidente dell’Entertainment Software Association (ESA), che rappresenta in generale i videogiochi e dalla sua fondazione come IDSA intrattiene uno storico rapporto con il mondo del PC gaming.

In secondo luogo perché appena questa news è uscita l’abbiamo individuata soprattutto sui siti specializzati in PC gaming.

In sintesi: se in questi giorni vi è capitato di sentire la news sull’analista Michael Pachter (ha affermato che le loot box esistono perché gli utenti sono stupidi), sappiate che un altro illustre Michael, ovvero Michael Gallagher, ha difeso con molta forza il fenomeno.

I suoi argomenti ruotano intorno all’idea di innovazione e di nuovi modelli di business da sperimentare, per andare incontro al pubblico.

Ha parlato inoltre di creatività e giustificato ulteriormente le loot box dicendo che questi meccanismi sono sempre esistiti (ma in modo differente).

Infine ha negato una somiglianza con il gioco d’azzardo facendo notare che le loox box offrono sempre qualcosa in cambio del pagamento.

La discussione insomma continua a essere accesa… ma il fatto che una personalità tanto importante per il mondo del gaming abbia preso posizione  in questo modo richiede che questa news finisca nella nostra selezione di oggi.

Novità PC

Per quanto riguarda il PC gli ultimi prodotti usciti su Amazon sono questi:

 




Previous «
Next »

La redazione di Onikiri è composta da un team eterogeneo di blogger e copywriter professionisti, ma anche appassionati e giocatori esperti. Ogni giorno è al lavoro per offrire contenuti utili, interessanti o semplicemente divertenti sul mondo dei Videogiochi.

Twitch

Storia dei Videogiochi

Scuola di Videogiochi